L’agroalimentare

Con il termine “filiera agroalimentare” si intende tutto il processo che porta alla realizzazione di un prodotto alimentare, dalla materia prima fino a ciò che arriva sulla tavola del consumatore.

Nella filiera agroalimentare ci sono quindi gli agricoltori, l’industria di trasformazione e di confezionamento, i trasportatori, i distributori, i commercianti all’ingrosso e quelli al dettaglio, fino al consumatore finale.

A oggi il settore dell’agroalimentare rappresenta il 14 % del Pil e costituisce una voce fondamentale per l’economia del nostro Paese. L’Italia è infatti il primo produttore europeo di alimenti a denominazione d’origine, con oltre 160 prodotti di qualità Dop-Stg-Igts.

Come ogni business, anche quello agroalimentare è, però, sotto la costante minaccia delle incursioni criminali, che penalizzano l’economia delle aziende sane e mettono a rischio la salute dei cittadini.

La maggioranza degli illeciti che colpisce questo settore riguarda la commercializzazione di merci contraffatte e la truffa relativa a prodotti riportanti la falsa dicitura “made in Italy”.

> Scarica il Report – Le vulnerabilità nelle filiere dell’olio extravergine di oliva e del Parmigiano Reggiano Dop (English version)

coverAgroalimentare